top of page
Search
  • Writer's pictureGruppo folk Val Biois

Progetto di tabellazione della sentieristica di fondovalle


L'union ladina Val Biois si è fatta capofila di un progetto di tabellazione dei sentieri di fondovalle nel Comune di Falcade.

L'iniziativa è nata dall'esigenza di segnalare, con cartelli idonei, la direzione dei sentieri, la tabellazione è infatti spesso assente o non completa. Con questo intervento ci sarà un'omogeneità delle indicazioni che riporteranno oltre alla località da raggiungere anche il tempo di percorrenza.

I sentieri censiti sono 18, dislocati tra Falcade e Caviola, e 7 di questi avranno una tematica, cioè si distingueranno per delle caratteristiche particolari presenti sul percorso come l'antica architettura locale, la conformazione geologica o la presenza di più opere artistiche di valore.

Saranno posizionate a Falcade e a Caviola due bacheche con la segnalazione dei percorsi e saranno distribuite delle cartine tascabili.

Il costo complessivo per l'acquisto del materiale necessario alla realizzazione del progetto è di circa 10.000 mila euro, per buona parte raccolti grazie alle associazione locali.

Il lavoro di posizionamento delle tabelle e di sistemazione dei sentieri danneggiati dalla grande tempesta Vaia di fine ottobre 2018 sarà a carico delle associazioni di volontariato della Valle del Biois.

Chiediamo un aiuto per completare il finanziamento del progetto. Tutte le persone che volessero fare una donazione per questa causa possono utilizzare il conto corrente dell'Union ladina Val Biois:

Gruppo artistico culturale Val Biois

IBAN:

La conclusione del progetto è prevista per l'estate 2019 con l'impegno di estendere il progetto anche nel territorio dei Comuni di Canale d'Agordo e Vallada Agordina nei prossimi anni.


135 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page