Search
  • Gruppo folk Val Biois

Se Desmonteghea 2020

Anche il 2020 vedrà la sua edizione di “Se Desmonteghea”, sebbene non sarà un’edizione come le altre.

A fronte dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e delle norme da essa conseguenti,

riproporremo una “Se Desmonteghea” diversa, senza tendone e senza la consueta sfilata di rientro delle bestie dall’alpeggio.

A non mancare saranno invece il nostro spirito, la cura nella ricerca di un programma legato alla tradizione, l’amore per la montagna e tutte le sue attività lavorative, la collaborazione di un’intera valle, nel rispetto delle norme imposte, i piccoli artigiani, i prodotti tipici, le eccellenze locali, gli animali.



Non è stata una scelta facile, ma dopo aver a lungo ragionato e tanto lavorato già prima del lockdown, abbiamo deciso di riproporre un’edizione alternativa, che non potrà certamente accogliere la miriade di persone che ormai Falcade era pronta ad ospitare l’ultimo weekend di settembre, ma che vorrà comunque mantenere l’impegno degli ultimi anni.

Cercheremo di ricreare il clima che ci ha contraddistinto di edizione in edizione secondo una nuova modalità, su cui ancora stiamo ragionando tenendoci aggiornati sulle normative costantemente in evoluzione. Non sappiamo definire ancora precisamente come sarà impostata “Se Desmonteghea 2020”, ma vi basti sapere che siamo al lavoro.


Scriviamo queste poche righe perché è giusto ribadire che non mancheremo a un appuntamento che abbiamo fatto nascere e crescere per sedici anni fino ormai a rappresentare uno dei più partecipati e attesi eventi dell’Agordino. Quest’anno, però, non avrà le capacità né le condizioni ideali per essere una grande festa pronta ad accogliere la mole di visitatori a cui ci eravamo abituati.

“Se Desmonteghea” è e resta la festa delle Malghe, nella valorizzazione di una tradizione che il Gruppo Folk – Union Ladina Val Biois cerca di ricordare al meglio, proponendo scorci diversi di quella che era la realtà dei nostri nonni e bisnonni, fra cultura, enogastronomia, musica e balli. Quest’anno sarà più piccola,

forse più intima, ma riempirà comunque quel fine settimana così tanto atteso!


MAYRA DE MARCO - Presidente

EDDY GASPARI - Vice-Presidente

DANILO MARMOLADA

GIACOMO PAOLIN

ANTONELLA SCHENA

ALESSIO XAIZ





0 views

Gruppo artistico culturale Val Biois

Via Focobon 12/b - 32020 Falcade (BL)

 c.f. 93008740255  - p.i. 00964760250